cinque.jpgtre.jpguno.jpg

Riso

Da ormai quasi 10 anni l'azienda Ramello produce riso in collaborazione con l'azienda Terreni alla Maggia di Ascona. Il riso proveniente da quella che probabilmente è la longitudine più a nord dell'europa e magari del mondo è di, varietà Loto una varietà molto diffusa anche nella pianura del Pò.

Invece di avere però dei campi sommersi di acqua come lo si fa in Italia, le condizioni di terreno sabbioso, sabbioso-limoso e delle precipitazioni di quasi 2000 mm/anno permettono di coltivare in Ticino riso non inondato, irrigandolo solo 1-2 volte per settimana con l'acqua dei riali che sfociano nel lago Maggiore.

Nonostante la temperatura troppo bassa dell'acqua proveniente dalle montagne, le lunghe giornate riscaldate dal sole ticinese permettono di avere rese considerevoli di riso; fino a 5 tonnellate di riso bianco per ha (8 t/ha di raccolto). Il processo di pulizia viene effettuato direttamente all'azienda dei Terreni alla Maggia, mentre sbramatura e sbiancatura vengono effettuati nei mulini di Brunnen SZ o Taverne TI, Questi processi tolgono al raccolto circa il 40% del peso. Il riso viene venduto in sacchetti di cellofan o di stoffa da 1 kg in tutta la Svizzera (GLOBUS-Delicatessa e Manor) o nel negozio aziendale ad Ascona.

© Masseria Ramello 2011 - 2018. Credits Ducklin' Sagl