cinque.jpgtre.jpguno.jpg

Produzione lattiera

 

La mandria dell'azienda Ramello comprende un ottantina di mucche da latte, principalmente di Razza Brown Swiss, ma si trova anche qualche Frisona e qualche incrocio. La stalla è stata costruita nel 1976 per 66 bovine. Con una media di 8000 litri di lattazione l'azienda produce circa 550'000 litri di latte all'anno.

Questi vengono trasformati alla LATI SA di S.Antonino, che valorizza la maggior parte del latte ticinese in Fomaggini, Formagelle e diversi formaggi a pasta molle. Il siero, che èun prodotto secondario nella produzione di formaggio, viene poi rivalorizzato dai nostri maiali.

La nostra visione è quella di produrre con la massima qualità e accuratezza, cercando di avere tutto il foraggio prodotto dall'azienda. La produzione vegetale ci permette di produrre insilati di mais e erba, fieno e paglia di riso. Cosi facendo possiamo vantarci di avere un ciclo chiuso, usando i liquami e il colaticcio nel Biogas, che poi ci permette di stoccare e utilizzare i concimi aziendali nel massimo rispetto ambientale.

© Masseria Ramello 2011 - 2018. Credits Ducklin' Sagl